L’imbarazzo della scelta ..e non solo!

antropologia-interpretativa-7

Tutto è iniziato questa mattina. Al (temuto) incontro con il supervisore mi è stato consigliato di contattare il mio secondo supervisore – del dipartimento di antropologia – perché si ricordava che i loro studenti verso questo periodo ricevessero la lista di possibili progetti per la tesi (e io sono in cerca di assistenti per la raccolta dati), di chiederle se potessi offrire un progetto anche io.

Mando la mail. Nemmeno tre minuti dopo compare la risposta: “si, questo pomeriggio ci incontriamo per discutere dei progetti, se vuoi puoi unirti.” – QUESTO POMERIGGIO?! Merda. – Chiedo: “serve che prepari qualcosa? posso venire direttamente io o c’é bisogno del docente?”. 

Nessuna risposta fino alle 14.30, quando mi viene detto: “puoi venire tu e fare un riassunto della ricerca. Se hai qualcosa di scritto dovresti mandarlo via mail al presidente del corso”.  Bene! – mi dico – metto insieme due righe e mando a chi di dovuto, e questo pomeriggio mi diranno se accettano di proporre il mio progetto o no. 

E invece..

..alle 17 mi ritrovo ad essere chiamata a parlare di fronte ad una classe di studenti e docenti di antropologia, senza avere assolutamente nessuna idea del come, e soprattutto senza avere idea di cosa dire altro che il mio nome e che la mia ricerca si occupa di capire perché le persone di città cooperano meno che quelle di paese. E’ stato imbarazzante. In più, gli altri progetti che sono stati presentati riguardavano denti, ossa, filogenesi, o peggio, popoli sperduti in qualche foresta o isola del mondo.. Per attrarre l’attenzione degli studenti avrei davvero dovuto fare il discorso più convincente della storia invece che balbettare parole ripetitivamente.

Eppure, sono uscita contenta e mi sento pronta ad ogni sfida!

Mah!

P.S.: L’incontro di stamattina è stato blando. Praticamente ci siamo fatti gli auguri di buon anno e ci siamo aggiornati sulla situazione. Meglio così, perché tutto il lavoro che volevo fare entro ieri è rimasto in fase di bozza iniziale!

 

Annunci

Una risposta a “L’imbarazzo della scelta ..e non solo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...